BARBONE

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Francia

Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 – cani da compagnia 

In origine, questo cane era utilizzato nella caccia agli uccelli acquatici. 

Discende dal Barbet di cui ha conservato molte caratteristiche. In seguito, il Barbet e il Barbone si diversificarono sempre più. Gli allevatori si sforzarono di ottenere dei soggetti originali e di colore uniforme. Il Barbone è diventato molto popolare come cane da compagnia, grazie al suo carattere amabile, gioioso e fedele, ma anche grazie alle sue quattro taglie e i suoi differenti colori che ciascuno può scegliere secondo la sua preferenza.

Il Barbone nano e il Barbone toy sono infatti le due varianti più piccole del Barbone standard.

Aspetto generale

Cane di tipo mediolineo, col caratteristico pelo riccio o cordato. L’aspetto è di un animale intelligente, costantemente attento, attivo, armoniosamente costruito e che dà l’impressione d’eleganza e fierezza.

Carattere

Cane noto per la sua fedeltà, pronto ad imparare e ad essere addestrato, il che lo rende un cane da compagnia particolarmente piacevole.

Standard

  • Il Barbone nano deve mostrare nel suo insieme l’aspetto di un Barbone di media mole ridotto, conservando il più possibile le stesse proporzioni e senza mostrare alcun segno di nanismo.
    Per l’altezza, le dimensioni della sua taglia sono al di sopra dei 28 fino ai 35 cm mentre il peso si aggira sui 6-7 kg.
  • Barbone Toy: l’altezza è al di sopra dei 24 cm fino ai 28 cm, per un peso massimo di 4 kg.
    Il Barbone Toy conserva nell’insieme l’aspetto di un Barbone nano e le stesse proporzioni generali, secondo tutti i requisiti dello standard. Qualsiasi presenza di nanismo è da escludere; solo la cresta occipitale può essere un po’ meno pronunciata.

Testa e muso: distinta, rettilinea, proporzionata al corpo. La testa deve essere ben cesellata, senza pesantezza ma anche senza eccessiva finezza. Il muso è solido e il profilo superiore ben rettilineo.

Tartufo: sviluppato, con profilo verticale; narici aperte

Denti: dentatura completa, chiusura a forbice. Denti solidi

Collo: solido, leggermente arcuato dopo la nuca, di media lunghezza, ben proporzionato.

Pelle: morbida, non lassa, pigmentata.

Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere perfettamente diritti e paralleli, ben muscolosi e con buona ossatura. 

Spalla: oblique, muscolose. La scapola forma con il braccio un angolo di 110°. 

Muscolatura: di buon sviluppo.

Linea superiore: armonica e ben sostenuta (solida)

Orecchie: piuttosto lunghi, ricadenti lungo le guance, piatti, si allargano dopo l’inserzione e si arrotondano alle estremità, sono ricoperti di peli ondulati molto lunghi.

Coda: inserita piuttosto alta, al livello della linea del rene

Proporzioni: La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese.

Pelo: pelo abbondante di tessitura fine, lanosa e ben arricciata, elastica e resistente alla pressione della mano. Deve essere spesso, fitto, di lunghezza uniforme, e formare riccioli eguali.

Colori ammessi: nero, bianco, marrone, grigio, e fulvo.

STALLONI

Nome: Baggio

Nome: Pepe

FATTRICI

Nome: Barilu’

Nome: Baby

Nome: Barby

Nome: Perla

Nome: Terry

Nome: Trudy